Concerto “Sacred Mount”

25 Ottobre 2023
20:00 - 22:00
Cattedrale di Bari

SACRED MOUNT è un percorso fatto di musiche e parole che si snoda intorno alle sonorità di strumenti classici come il violoncello, la chitarra e il pianoforte al quale fanno da contrappunto emozionale strumenti medievali come la viella, il duduk armeno, l’oud, il bansuri e le percussioni orientali. Racconti musicali di viaggi esteriori ed interiori si dipanano con eleganza con ritmo meditativo e contemplativo. Un dialogo musicale tra l’antico e il contemporaneo, l’occidente e l’oriente di cui la Puglia è porta d’ingresso.

I brani disegnano un ponte immaginario sull’Adriatico tra le montagne Sacre del Gargano, l’Athos e l’Ararat, tutti luoghi segnati da una spiritualità arcaica. L’Ensemble Calixtinus e Giovannangelo de Gennaro, voce solista e leader del gruppo, interpretano compositori/musicisti e viaggiatori come padre Komitas Vardapet, Georges Ivanovic Gurdjieff – de Hartmann, Franco Battiato, il santo taumaturgo Nectarios di Egina e alcuni tradizionali dell’Asia Minore.

L’Ensemble Calixtinus è stato fondato nel 1992 a Molfetta. Scopo dell’Ensemble è di ricostruire le tradizioni del periodo medievale e tradizionale della Puglia, punto di passaggio dell’Italia meridionale tra cristiani, musulmani ed ebrei. Ha affrontato diversi repertori vocali e strumentali del medioevo (musica sefardita, monodia e polifonia liturgica colta e tradizionale) con particolare interesse nei confronti delle tradizioni musicali extraeuropee dal vicino oriente all’Asia centrale.

Giovannangelo de Gennaro inizia gli studi di flauto traverso all’età di 8 anni conseguendo il diploma presso il Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari. La sua ricerca affonda nella pratica della musica medievale italiana e della Spagna. Ha studiato musica medievale frequentando corsi stabili alla Fondazione Royaumont di Parigi e successivamente al CIRMA di Moissac con il maestro Marcel Pérès. Successivamente diventa cantore solista dell’Ensemble Organum diretto da Marcel Pérès con cui ha registrato quattro album discografici. Nel 1992 fonda e dirige l’Ensemble Calixtinus “primo ensemble di musica medievale nel sud Italia” con cui tiene diversi concerti In Italia all’estero. Nel suo percorso musicale ha suonato e creato progetti con maestri e esponenti della World Music: Ustad Nustrat Fateh Ali Khan (Pakhistan), Jamal Oassini (Marocco), Michel Godard (Francia), Kudzi Erguner (Turchia), Bob Mecferrin (USA), Confraternita Sufi di Sfax (Tunisia), Begonia Olavide (Spagna), Arash Yari (Iran), Ramiro Amusategui (Argentina-Spagna) e Lycourgos Angelopoulos (Grecia).

Dal 2016 è parte stabile dalle band del cantautore italiano Vinicio Capossela con cui ha registrato gli ultimi tre album.

Nel 2018 ha registrato il suo primo album come solista, VIA, immagini sonore di un viandante, nato durante il suo viaggio a piedi dal nord al sud in Puglia.

Nel 2019 ha registrato l’ultimo album di Angelo Branduardi il “Cammino dell’Anima” insieme a Cristiano De Andrè.