PNRR: le opportunità generate e le prospettive future

Al fine di rendere più semplice la ricerca delle informazioni relative alle progettualità del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) che vedono la partecipazione dei cinque Enti che insistono nell’area di Bari (e partner del festival), abbiamo raccolto nella tabella i progetti protagonisti delle quattro tavole rotonde che si alterneranno nella prima giornata del festival;  per raccontare, con maggiore chiarezza, al territorio (imprese, studenti, e la società in genere) le opportunità generate da questa partecipazione, e le prospettive future.

I quattro driver dell’innovazione sui quali si focalizzzaeranno i dibattiti sono:

nell’ambito della Transizione Green: “Sostenibilità ambientale ed economia circolare”, “Scienze della vita e tecnologie per la salute” e “Crescita blu”; nell’ambito della Transizione Digitale: “Tecnologie dell’informazione per l’industria e la società”.

Le transizioni – green e digitale – sono le due chiavi di lettura trasversali delle politiche per la ricerca e l’innovazione (regionale: la Smart Specialisation Strategy – S3, nazionale: PNRR; europeo: Horizon Europe).

PNRR MUR – M4C2 – Investimento 1.3. - Avviso D.D. 341 del 15/03/2022 - "Partenariati Estesi"

PNRR MUR – M4C2 – Investimento 1.4. - Avviso D.D. n. 3138 del 16.12.2021 - Potenziamento strutture di ricerca e creazione di "Campioni nazionali di R&S"

PNRR MUR – M4C2 – Investimento 3.1. - Avviso D.D. n. 3264 del 28.12.2021 - Fondo per la realizzazione di un sistema integrato di "infrastrutture di ricerca e innovazione”

PNRR MUR – M4C2 – Investimento1.5. - Avviso D.D. n. 3277 del 30.12.2021 - Ecosistemi dell'innovazione, costruzione di "leader territoriali di R&S" – "Ecosistemi dell’Innovazione”